Primi passi insieme a noi

EticarimCONSIGLI PRELIMINARI

Il modo in cui presenterai il progetto sulla piattaforma crowdfunding determinerà in parte del successo della tua campagna di finanziamento. Cerca quindi di metterti nei panni di un potenziale finanziatore per capire come puoi rappresentare al meglio la tua idea.
Uno dei parametri di giudizio fondamentali per un finanziatore/donatore è la fiducia. Oltre alla rappresentazione esteriore della tua idea sarà quindi indispensabile riuscire a comunicare la passione che ti muove .

I social network, come Facebook e Twitter, saranno uno strumento molto efficace per divulgare la tua campagna oltre i confini della community relativa alla piattaforma di crowdfunding che stai utilizzando. Attento solo a non abusarne, se usati con superficialità potranno avere l’effetto di un boomerang. I creatori devono credere nel valore della propria idea e condividerlo con la comunità.

PRIMA DI PUBBLICARE UN PROGETTO

Una buona campagna comincia prima della sua pubblicazione su Eticarim. La cosa migliore è creare un’aspettativa e cominciare a preparare il pubblico alla imminente raccolta fondi, in modo che al momento di donare siano già informati. A questo scopo si può organizzare un pre-lancio del progetto, con azioni che mettano sull’avviso la prima cerchia di possibili donatori.
Anticipare il messaggio è rafforzativo, il potenziale donatore va attratto grazie a un’opera costante di informazione ripetuta e stratificata. Mentre si prepara la campagna da pubblicare, è bene dunque effettuare delle operazioni preliminari:

– mobilitare il team e tutti coloro che vogliono collaborare, condividendo con loro e specificando bene la filosofia del progetto, il suo valore aggiunto e la sua specificità.

– preparare un comunicato nelle varie forme necessarie a ciascun canale di comunicazione che si intende utilizzare e nel quale si racconta la partenza della raccolta, specificando la data di inizio, la piattaforma prescelta e il link diretto a cui è possibile effettuare una donazione.

– organizzare un incontro offline oppure online nel quale si annuncia la campagna: un evento, una festa, una conferenza stampa, o qualunque occasione che dia modo di proporre un momento di aggregazione per i primi potenziali interessati.

La gestione del pre-lancio di fatto dilata i tempi della campagna andando a creare una sorta di anteprima della raccolta fondi vera e propria. Supportare le attività nel modo giusto restituisce agli utenti il senso di una iniziativa seria e ponderata.

DURANTE LA CAMPAGNA DI RACCOLTA

Nel periodo in cui il progetto sarà attivo su Eticarim l’aspetto fondamentale sarà presidiare tutti i canali di comunicazione su cui si è deciso di essere presenti per condurre una comunicazione interattiva e mobilitare tutta la rete di persone legate in qualche modo alla vostra opera e al progetto. Lo scopo è catturare l’attenzione e sollecitare un’azione di donazione sul sito. Ogni contatto ha valore, chiunque può donare, tutti possono collaborare alla diffusione del messaggio.