Movimento per la Vita

Il Movimento per la Vita Italiano trae la sua origine dall’esperienza del primo Centro di aiuto alla Vita sorto a Firenze nel 1975. Attualmente è costituito dalla Federazione di 313 Centri di Aiuto alla Vita e 271 movimenti locali. Il suo fine è la promozione e la difesa della dignità di ogni uomo dal concepimento alla morte naturale cioè promuove una cultura della Vita e dell’accoglienza mediane attività di Formazione, pubblicazioni, iniziative sociali e legislative, concorsi e convegni scolastici. Il Movimento è un’Associazione Laica, che conosce la forza della visione cristiana della Vita e propone la Vita Umana come valore civile e come fondamento dell’intera società. A Rimini, il Movimento per la Vita è nato nel 1996; Rita Volponi Barone è la Presidente ed Anna Albini, la Vice Presidente.

Com’è nato il progetto: Sei incinta, non sei sola?
Dalla scoperta di un sito francese di crowdfunding e di un altro di Bologna: le potenzialità di queste piattaforme web ci hanno fatto comprendere la visibilità che avrebbe avuto il Movimento per la Vita e la grande occasione di raggiungere persone sconosciute che, condividendo le nostre visioni, ci avrebbero aiutate diventando Donatori.

Come avete vissuto la raccolta fondi tramite Eticarim.it durante “Un dono lungo un mese” dello scorso ottobre?
Abbiamo vissuto con stupore ed entusiasmo l’andamento della raccolta, in particolare quando abbiamo saputo che Carim avrebbe raddoppiato ogni Dono! Ci sembrava di sognare! Stentavamo a credere che fosse una realtà!

In che modo avete utilizzato il contributo raccolto mediante Eticarim.it?
La raccolta ci ha dato la possibilità di aiutare con più serenità le persone che già avevamo iniziato ad aiutare perché avevamo il denaro necessario per sostenerle per tutti i 12 mesi! Il Dono lungo un mese di Banca Carim ci ha fatto raggiungere l’obiettivo in tempi insperati. Per questo ci sentiamo di ringraziare di cuore tutti coloro che hanno deciso di promuovere questa iniziativa!

Cosa ne pensate dell’iniziativa di Banca Carim? Utilizzerete ancora Eticarim.it?
È un’iniziativa che dà voce e visibilità alle Associazioni non profit contribuendo a creare una cultura del dono. Inoltre, la generosità della Banca ci ha aiutato fortemente al raggiungimento del Progetto. Se possibile, più avanti proporremo un altro progetto.

(qui il link al progetto su Eticarim.it: “Sei incinta, non sei sola“)