CI PIACE LEGGERE! È USCITO IL LIBRO SCRITTO DAI VOLONTARI DI MARE DI LIBRI

Ci piace leggere! è il saggio frutto del lavoro dello staff di volontari di Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono. È edito da Add editore, ed è stato pubblicato il 30 maggio.

00011
Il libro è il risultato di un lavoro iniziato nel 2016, quando l’inserto La Lettura del Corriere della Sera pubblicò un articolo in cui i giovani lettori che compongono lo staff della manifestazione, esprimevano la loro posizione rispetto a cosa avrebbero amato trovare in libreria sugli scaffali a loro dedicati; quel primo articolo nel corso dei due anni successivi è stato, dai medesimi ragazzi, ampliato e riveduto fino ad assumere la forma di un saggio, nel quale gli autori si rivolgono direttamente agli adulti e, tramite esempi concreti e riflessioni, delineano il ritratto di quella che dovrebbe essere l’editoria per adolescenti. Eticarim sostiene da anni il festival ed ha ospitato diversi progetti per rendere possibile la realizzazione di questo evento unico.  La pubblicazione del saggio ci rende particolarmente orgogliosi.
Il libro verrà presentato in un evento di anteprima all’undicesima edizione di Mare di Libri: giovedì 14 giugno, presso il Museo della Città di Rimini alle ore 18:00, Alice Bigli in qualità di presidente dell’associazione organizzatrice del festival, insieme a tre fra i giovani autori del libro – Mila Manfroni, Erica Anderlini e Francesco Manna – racconteranno la genesi di questo volume, le intenzioni con le quali è nato, e il modo in cui vorrebbero che venisse recepito dai lettori, in particolar modo da chi ogni giorno lavora con i ragazzi, nella scuola, nell’editoria e nella promozione alla lettura.
Modererà l’incontro lo scrittore Marco Magnone.